ULTIME NOTIZIE

4 segnali del morbo di Alzheimer che ti danno la possibilità di curarti prima che sia troppo tardi…

437
Condivisioni Totali

Il tempo passa, tutto cambia, i tuoi genitori diventano più anziani e abbastanza spesso ti capita di notare che tuo padre cerca gli occhiali, pur avendoli già sulla sua testa o che tua madre non si ricorda se ha spento il ferro da stiro prima di uscire di casa. E tu pensi: “Ecco! Questo è l’inizio dell’Alzheimer”.

La perdita graduale della memoria si verifica quando la malattia è già allo stadio avanzato, ma ci sono alcuni segnali che si presentano molto prima e che dovrebbero metterti in stato di allerta.

“Le cure tempestive aiutano i pazienti a vivere bene più a lungo” afferma Dean M. Hartley, direttore delle iniziative scientifiche dell’Alzheimer’s Association.

“La diagnosi precoce del morbo di Alzheimer potrebbe aiutare alcuni pazienti a rientrare negli studi clinici”, sostiene Dorene M. Rentz, professore associato di neurologia alla Harvard Medical School, “In cui non solo ricevono le cure adeguate, ma potrebbero anche avere un ruolo importante nel campo della prevenzione e del trattamento del disturbo”.

Ecco i segnali!

Apatia

“Penso che restringano il proprio ambiente alla loro zona di comfort” dice la Rentz.

Trascuratezza dell’igiene personale e dell’aspetto fisico

Rentz dice: “Nelle primi fasi del morbo di Alzheimer, quando aumenta l’apatia, il soggetto può iniziare a trascurare il suo aspetto fisico o a indossare gli stessi vestiti o perfino a non farsi la doccia”.

Ansia e depressione

Rentz dice: “I nuovi ambienti possono peggiorare lo stato ansioso, per cui chiederanno, ‘Dove stiamo andando? Che cosa faremo? Quando ce ne andiamo?’”

Disturbi visivi

“I pazienti affetti dal morbo di Alzheimer potrebbero avere difficoltà a comprendere le immagini, perché la parte posteriore del cervello si deteriora più velocemente in alcune forme specifiche della malattia”, dice Hartley.

E ricorda: prima il morbo di Alzheimer viene diagnosticato, più il suo trattamento è efficace. Abbi cura di te e dei tuoi cari!

437
Condivisioni Totali

Lascia il tuo commento:

commenti