ULTIME NOTIZIE

Nessun essere umano può fare questo! Gli scimpanzé sì. Guarda con i tuoi occhi!

111
Condivisioni Totali

Secondo alcuni esperimenti e ricerche condotte negli ultimi anni, gli scimpanzé avrebbero in media una memoria migliore rispetto a quella dell’uomo adulto.

Se da sempre gli esseri umani hanno pensato di essere più intelligenti delle scimmie, uno studio pubblicato su Scientific Reports potrebbe smentire questa idea: proverebbe che nei giochi di strategia gli scimpanzé ottengono risultati migliori di quelli dell’uomo. Per dimostrarlo alcuni scienziati del Primate Research Institute dell’Università di Kyoto e del California Institute of Technology di Pasadena hanno messo alla prova entrambe le specie in un particolare gioco basato su memoria e ragionamento strategico. I ricercatori hanno confrontato i risultati di sei scimpanzé (Pan troglodytes) con quelli di 16 giovani studenti giapponesi prima e di 12 uomini guineani poi, ottenendo sempre lo stesso risultato: gli esseri umani arrivano lentamente a una strategia, senza avvicinarsi mai al metodo di “gioco ottimale” (stabilito dai modelli teorici), mentre le scimmie imparano subito a riconoscere le mosse dell’avversario e agire di conseguenza, anche nel caso in cui vengano introdotte nuove regole, scambiati i ruoli o modificate le ricompense. Inoltre, la performance per i giocatori umani non cambia nemmeno se è data loro la possibilità di osservarsi durante il gioco o di sfidare persone che conoscono molto bene.

Questo video mostra la grande capacità di memorizzare i numeri rapidamente da parte di questi primati che, se stimolati da una ricompensa (le noccioline) sono capaci di battere l’uomo in questo difficile gioco mnemonico.

111
Condivisioni Totali

Lascia il tuo commento:

commenti